Desygn® è un progetto di
Italya Srl, azienda di Marketing,
Comunicazione e Internazionalizzazione.

Nino Salemme - ArtDesygner


L'IDEATORE


Nino Salemme – il sogno di essere un artista italiano contemporaneo

Dalla mia passione per le cose belle e di qualità, per l’arte e per lo stile mediterraneo nasce l’idea Desygn, che da oggi diventa un altro mio progetto “di vita”: l’arte contemporanea nell’arredo per interni di prestigio. Fin da ragazzino sono sempre stato affascinato dalle attività creative, manuali, artigianali e per l’arte in generale, ritenendo che fossero un riferimento importante per la crescita personale e per la nostra identità italiana. Proseguendo il mio percorso di studi e di formazione in Scenografia e grafica pubblicitaria, mi sono poi specializzato nel mondo del Marketing e della comunicazione, portando avanti progetti di prestigio a favore delle attività manifatturiere e artigianali italiane, in ogni campo, mettendo in evidenza le unicità e divulgando il più possibile il loro valore, sia in Italia che all’estero.

Nel 2020, nella piena restrizione dettata della pandemia, pur continuando a spingere l’italianità nel mondo, è ritornata a galla la mia passione per l’arte e per il design d’interni. Partendo dal ridisegnare e realizzare l’arredo della mia casa, ho pensato di costruire cose uniche, originali-creative e prodotte con caratteristiche artigianali: un arredo sartoriale che rispecchia lo stile e i colori che contraddistinguono il gusto visivo del mediterraneo. L’approvazione e l’entusiasmo che ho letto negli occhi dei miei amici e familiari alla vista delle cose che ho realizzato, in un laboratorio improvvisato nel soppalco di casa, mi ha spinto a dare forma alla mia arte e a volerla condividere nel prossimo percorso della mia vita con chi la sa apprezzare, realizzando oggetti, arredi e opere dallo stile unico e di taglio innovativo, rinnovando stile e tradizioni, e utilizzando solo materie e materiali ecosostenibili. In taluni casi, do vita alle mie creazioni utilizzando l’arte del riattare cose, perché metto in primo piano l’attenzione alla sostenibilità, perché l’ambiente e gli ambienti in tutte le loro sfaccettature hanno bisogno di massimo rispetto.

Da qui nasce l’idea di Desygn, per portare nei luoghi e nelle case un nuovo e originale stile italiano, irreplicabile e personalizzabile, studiato, progettato e finito nella manuale creazione per dare un’innovativa dinamicità al fatto a mano in Italia. Il desiderio è dare longevità delle mie creazioni, per lasciare messaggi attraverso le cose anche alle generazioni future, perché l’arte e la creatività sono state fonti di ispirazione in tutto il percorso della mia vita.

Il mio obiettivo è divulgare uno stile, questo stile unico che ho voluto inserire nel progetto Desygn, per far riscoprire il piacere di arredare i propri spazi con “oggetti ed elementi d’arte” unici e originali anche con personalizzazioni dirette, creando ambienti che lascino il segno.

Creo, progetto e realizzo tutti gli oggetti d’arredo del contenitore Desygn, con il piacere di allestire ambienti prestigiosi, vissuti da persone di classe, che abbiano voglia di vivere appieno lo stile italiano e ne apprezzino il sapore mediterraneo.

 

MISSION

Desygn, attraverso un percorso continuo di promozione culturale e di creazione di opportunità, idea, progetta e costruisce opere uniche: una fusione tra arte e arredamento, che collabora con partner strutturati e designer di riconosciuto valore. Inoltre, Desygn, con il supporto di Italya, amplifica e diffonde il bello e originale di un settore tanto desiderato nel mondo, eppure poco sostenuto dagli italiani stessi.

VISION

Valorizzare e diffondere l’arte e la creatività italiana del design e delle arti visive: uniche, originali e irripetibili nel loro genere.


COS'È


Desygn è un’idea unica e originale. Un punto di riferimento per la ricerca, la sperimentazione, il confronto, la cultura e la realizzazione del design artigianale in pieno stile italiano e come mezzo per scoprire e promuovere a livello internazionale gli artisti nazionali del design. Un talent scout aperto a partnership con designer d’eccellenza, scelti sulla base delle loro opere e sulla selezione dello stile in linea con quello proposto da Italya-Desygn. Desygn è anche un luogo che accoglie eventi, mostre fotografiche, mostre d’arte moderna e contemporanea, eventi culturali, presentazioni di libri e corsi sempre in continua evoluzione. Uno showroom permanente del design, promosso e ospitato nella sede di Italya, dove vengono progettati spazi e oggetti che rappresentano una vera e propria arte d’arredo, in vendita. Lo showroom ospiterà anche oggetti e progetti realizzati sia internamente che in partnership. Creatività pura e diretta o su commissione, che sorprende le aspettative degli amanti del bello e originale. L’eccellenza della produzione arti-geniale selezionerà naturalmente un pubblico di elevato profilo.


PRODOTTI


Tutti i prodotti realizzati da Desygn e dai suoi partner avranno caratteristiche uniche, garantite dalla creatività e dall’artigianalità della loro produzione: realizzazioni uniche, perché espressione di creatività e frutto del genio dell’artista; artigianali, perché frutto del lavoro manuale del creatore. La caratteristica fondamentale dei prodotti è quella di non essere “replicabili”. Quanto più lontano possibile dal concetto di industriale, ogni prodotto di design sarà irripetibile e quindi unico nel suo genere. L’unicità di ogni singolo pezzo sarà garantita dall’artigianalità della realizzazione. In questo modo, Desygn si propone come unico creatore e ideatore di quei prodotti, mantenendo un suo proprio stile, tutto mediterraneo. La progettazione di ogni prodotto avviene negli spazi di Italya e ogni cliente ha la possibilità di poter costruire i propri spazi su misura con uno stile unico e di alto valore. È quindi prevista la possibilità di realizzare anche opere su commissione, gestendo il progetto in collaborazione sia con il committente sia con gli artigiani partner.


RAPPORTI


Desygn gestisce il rapporto con i clienti in modo professionale e complessivo, dalla realizzazione di progetti su commissione fino all’acquisto da parte del cliente. Una volta che il cliente sarà entrato in contatto con Desygn attraverso i vari strumenti di comunicazione, si discuterà del progetto da realizzare per rispondere alle specifiche esigenze. Il cliente entrerà nello Showroom di Desygn, fisico o virtuale, e verrà accolto dalle opere esposte, potrà vederle nel dettaglio, chiedere informazioni, oppure farsi redigere delle proposte.